Trequanda

trequanda1Trequanda è un antico e ridente borgo che sorge in posizione collinare tra la Valdichiana e la valle del torrente Asso.

L'origine del suo nome potrebbe derivare dall'eroe etrusco "Trakonte" come pure dall'antico nome "treguarda", con riferimento alle tre porte di accesso alla città. Un incendio degli archivi avvenuto nel 1600 però, ha consegnato al mistero la conoscenza etimologica della storia di questo paese.

Continua...

 
La campagna

trequanda1Imboccando la strada che da Trequanda porta verso Siena attraverso Asciano, si percorre la suggestiva "Via Delle Crete". Lo spettacolo che si apre al visitatore in tale frangente è toccante e ricongiunge l'uomo alla natura attraverso un paesaggio disegnato da armoniose colline e sentieri di cipressi.

Le colline negli immediati dintorni del podere Poggiolo offrono la possibilità di splendide passeggiate, escusioni in mountan bike o di corsa.

 
Paesi e Città

trequanda1Prossimi a Trequanda si trovano Siena, Arezzo, Pienza, Montepulciano, Montalcino, Montichiello sono solo alcune delle meravigliose località comodamente raggiungibili da Trequanda, la zona inoltre è ricca di caratteristici borghi medioevali da scoprire